3 Marzo 2015 - Ciclistica Avis NSN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

3 Marzo 2015

Eventi Bike

"Ciclismi possibili", martedì 3 marzo a Milano.

La FCI analizza il ciclismo per tutti a Milano con Davide Cassani e Gianluca Santilli ed illustra le nuove frontiere del mondo amatoriale e dell'economia del ciclismo.


Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale di ciclismo su strada, Gianluca Santilli, Responsabile settore amatoriale della Federazione Ciclistica italiana, Ercole Giammarco, organizzatore della manifestazione Cycloprideday e Giacomo Pellizzari, ciclista e scrittore parleranno delle nuove frontiere del ciclismo amatoriale, dove la cultura si affiancherà alla competizione e le varie forme di ciclismo (urbano, cicloturistico, sportivo) dialogheranno.
Si parlerà anche di bike economy, una straordinaria opportunità per promuovere il mezzo a due ruote ma anche per rilanciare l’economia turistica di tutto il Paese.

L’incontro sarà anche l’occasione per annunciare la nascita di Gran Fondo Milano (settembre 2016) ed il suo gemellaggio con la Gran Fondo Roma che, giunta alla sua quarta edizione, si propone come fucina di un "nuovo ciclismo amatoriale".
La Granfondo Campagnolo Roma ha saputo anticipare, interpretare e incorporare i cambiamenti in atto nel mondo del ciclismo amatoriale e diventare un evento di ciclismo per tutti.
In sole 3 edizioni si è imposta come una delle granfondo più importanti  al mondo, non solo per la capacità di attrazione esercitata dalla città, ma anche per l’imprinting fortemente innovativo del format proposto.

E’ un evento che fa scuola nel settore del ciclismo amatoriale.
• Nel 2015 sarà il primo grande evento amatoriale ad abolire la premiazione dei primi classificati del percorso, limitandola alle cronoscalate, per spegnere l’esasperazione ed esaltare l'integrazione.
Sostiene il ciclismo amatoriale attraverso la creazione di una scuola di ciclismo e di una squadra di giovani "Granfondo Roma".

E’ incentrato sulle due principali leve della bikeconomics.
• Promuove attivamente il ciclismo urbano, attraverso una stretta collaborazione con le istituzioni nazionali e cittadine e con le aziende coinvolte nel tema della mobilità sostenibile (ad es. Atac).
• Promuove il cicloturismo attraverso la riscoperta e la valorizzazione dell’area dei Castelli Romani.

E’ capace di interpretare i gusti e le novità del settore.
• Novità della prossima edizione è "l’Imperiale: The Appian Way" evento che prevede il passaggio sull’Appia Antica, riservato in esclusiva alle bici d’epoca (ante 1987) e ai ciclisti vintage.
• Nella quarta edizione spazio anche alle performance dei professionisti delle bici a scatto fisso, ebikes.

E’ uno dei grandi eventi della capitale.
• La sua realizzazione passa attraverso la creazione di un tavolo di lavoro tra tutti i soggetti coinvolti nel garantirne lo svolgimento (Comune di Roma, sindaci dei comuni dei Castelli Romani, polizia stradale, vigili urbani, ecc.)  per individuare soluzioni condivise nell’interesse dei partecipanti e dei cittadini. Parola d’ordine: sicurezza e ciclismo per tutti.
• In linea con gli altri grandi eventi sportivi della città (Internazionali di tennis, 6 Nazioni di rugby, Concorso Ippico di Piazza di Siena) ha un grande villaggio commerciale con un ricco programma che prevede oltre a bike expò, kids village, fitness, area food, concerti, spettacoli ed anche una forte attenzione ai contenuti della ciclomobilità e della prevenzione/salute.

VEDI > Serata e dibattito all'Up Cycle Cafè

 
Torna ai contenuti | Torna al menu