4 Marzo 2015 - Ciclistica Avis NSN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

4 Marzo 2015

Eventi Bike

fonte | www.federciclismo.it/amatoriale

Le nuove frontiere del ciclismo

Una platea affollata ha seguito con attenzione il dibattito "Ciclismi possibili", promosso dalla FCI.
Presenti all'Up Cycle Cafè di Milano tra gli altri Gianluca Santilli e Davide Cassani.

Annunciata la nascita della Granfondo di Milano.

Ieri all'Up Cycle Cafè di Milano si è discusso di "ciclismi possibili" con Davide Cassani, Gianluca Santilli e Ercole Giammarco, moderatore Giacomo Pellizzari, scrittore appassionato di ciclismo.
Una platea molto affollata ha seguito con attenzione il dibattito, promosso dalla FCI e che ha avuto il merito di ragionare sui "Ciclismi possibili", nel senso di ciclismo integrato e per tutti, e di bicicletta, oggi assurta a stile di vita e straordinario contenitore di buone pratiche e messaggi positivi.

Davide Cassani
, CT della Nazionale, ha raccontato il suo amore a prima vista per la bici che ancora oggi lo porta a pedalare ovunque e con chiunque. La bicicletta, ha sottolineato Cassani, è benessere e piacere ed è corretto ogni approccio che la riguarda, da quello agonistico a quelli turistico, ludico o urbano.

Gianluca Santilli
, Responsabile nazionale del Settore amatoriale FCI, ha analizzato l'evoluzione del mondo amatoriale che da una esasperazione agonistica, che era spesso degenerata, peraltro limitata al contesto italiano, si sta
evolvendo positivamente verso un approccio più globale e trasversale, anche grazie agli innovativi interventi normativi della FCI.
Si è poi analizzato l'evento Granfondo Campagnolo, che oggi rappresenta un laboratorio sperimentale, grazie alla concomitante presenza di eventi agonistici, cicloturistici, vintage, urban e dedicati ai giovani. Santilli ha anticipato la nascita a Roma della scuola di ciclismo per bambini, "Granfondo Roma, prima grande", iniziativa che lega il mondo amatoriale a quello del ciclismo giovanile, auspicando venga emulata ed implementata da altre simili esperienze.

Ercole Giammarco
, organizzatore del Cyclopride di Milano (presentata proprio ieri e che si svolgerà quest’anno il 10 maggio), ha a sua volta analizzato i profili legati al ciclismo urbano ed ai riflessi positivi dello stesso sulla mobilità urbana che riguardano anche la salute, la prevenzione degli incidenti ed un potenziale risparmio valutabile in miliardi di euro.
Si sono anche esaminati i temi della bikeconomics, fenomeno che quota oltre 200 mld di euro l'anno nella sola UE e tutti i presenti hanno convenuto sulla necessità di una totale integrazione delle tante anime del ciclismo, oggi anacronisticamente separate e spesso tra loro in contrasto.

E' stata infine annunciata la prima edizione della Granfondo di Milano, gestita in tandem dall'organizzazione del Cyclopride e della Granfondo Campagnolo Roma, e supportata dal comitato provinciale FCI di Milano.
Durante l'incontro si è parlato del probabile ripristino del velodromo Vigorelli, della lotta al doping amatoriale grazie ad una nuova cultura che la FCI sta promuovendo e dell'utilizzo "familiare" della bici.
Numerosi gli interventi dei tanti giornalisti presenti che hanno vivacizzato il dibattito e che hanno permesso di vivere una serata che ha analizzato in modo originale ed innovativo il ciclismo.

Un'ulteriore e ampia relazione sulla serata all'Up Cycle Cafè corredata di immagini e filmati degli ospiti intervenuti, dal titolo: Cassani e Santilli: Ciclismi possibili, con una novità a Milano, al sito web:
www.cyclinside.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu