9 e 10 Maggio 2015 - Ciclistica Avis NSN

9 e 10 Maggio 2015

Terza Edizione Cyclopride Day e
Giornata Nazionale della Bicicletta

Nella seconda domenica di maggio si celebra in tutta Italia la "Giornata Nazionale della Bicicletta", una iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e condivisa da molti Comuni italiani per contrastare l’inquinamento delle nostre città e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile. Istituita nel 2010, quest'anno festeggia il suo 6° anno!
Anche a Milano, nella Giornata Nazionale della Bicicletta si terrà un importante appuntamento dedicato alle due ruote: il CYCLOPRIDE DAY. "una biciclettata organizzata col duplice scopo: una raccolta fondi e, la sensibilizzazione al dono del sangue".
Un weekend di festa Sabato 9 e Domenica 10 maggio per promuovere e celebrare l’invenzione più importante dopo la ruota: le due ruote, sensibilizzare alla prevenzione di cecità e disabilità nel Sud del Mondo grazie alla collaborazione con CBM Italia, con cui lancia 'Luci in bici' per «portare la luce nella vita di migliaia di bimbi ciechi in Africa» e, con la partecipazione all’evento dell’AVIS Milanese, coinvolgere ed avvicinare i cittadini milanesi al dono del sangue. «L’uso della bici in città non migliora solo la qualità della vita di chi ci vive, ma migliora la salute di chi pedala: per questo AVIS Milano ha deciso di patrocinare questa manifestazione».

MILANO - PARCO SEMPIONE -
PIAZZA DEL CANNONE

PROGRAMMA:

SABATO 9 MAGGIO

Ore 11.00 Apertura del Village, con possibilità di iscriversi.
Ore 20.30 Partenza "Luci in bici": Pedalata notturna di 6 km per sostenere CBM, l’O.N.G. che cura la cecità nei paesi in via di sviluppo.
Il percorso è protetto, i bambini i benvenuti!!!
Ore 21.30 Fine pedalata, Inizio della Festa: FOOD & LIVE MUSIC concerti nel Parco a lume di candela.

DOMENICA 10 MAGGIO

Ore   9.00 Apertura Village
Ore 10.30 Partenza del CYCLOPRIDE DAY
Ore 13.30 Arrivo
Dalle 13.00 Laboratori per bambini, Musica Live, Giocolieri, Clown per un pomeriggio di Relax e divertimento per famiglie.

ISCRIVERSI ALL'EVENTO

Costa solo 5 EURO... e sostieni CBM ONLUS, l’Associazione No Profit che aiuta i bambini ipovedenti nei paesi del terzo mondo.

Con l’iscrizione diventi inoltre automaticamente socio di CYCLOPRIDE ITALIA, l’Associazione No Profit, nata sull’onda del successo del CYCLOPRIDE DAY, per promuovere nuovi stili di mobilità e una cultura BIKE FRIENDLY.
Tutti gli iscritti avranno diritto a una serie di convenzioni con Aziende di prodotti e servizi.
Una sola iscrizione vale per entrambe le giornate e per entrambe le pedalate (Quella del 9 maggio alle 20,30 "LUCI IN BICI", e quella del 10 maggio, con partenza alle 10,30).

Vedi: sito web ufficiale manifestazione

Vedi: la presentazione dell'evento

Opuscolo: "La bici ti salva la vita"