01 Gennaio 2014 - Ciclistica Avis NSN

In ricordo di
Giuseppe Battaini

2 gennaio 2014

Mercoledì 1 gennaio, all’età di 88 anni, Giuseppe Battaini ci ha lasciato.
Molti di noi hanno avuto modo di apprezzare e condividere la sua generosa attività solidaristica, manifestata sempre con grande disponibilità e svolta per molti anni al servizio dell’Avis milanese e nazionale.

Dal lontano 1969, anno di nascita del nostro Gruppo Aziendale e per ben 25 anni, Battaini è stato per noi una guida e una figura di riferimento su cui era sempre possibile poter contare.

Da lui sono scaturite le iniziative, messe in atto poi anche nella nostra Azienda, volte al proselitismo del dono del sangue mediante l’organizzazione delle raccolte periodiche fra i lavoratori.

Capo Gruppo dei donatori di sangue della Carlo Erba, fu eletto nel Consiglio dell’Avis Milanese nel 1969.
Per diversi anni ha gestito la segreteria sotto la presidenza del fondatore dottor Vittorio Formentano, al quale gli è succeduto poi nella guida dell’Associazione dei donatori dal 1978 al 1993.
A lui va riconosciuto il merito di essere riuscito a sviluppare l’attività del Centro di raccolta dell’Avis milanese con l’attuazione di nuove e più moderne tecniche di donazione.
In quegli anni, ha ricoperto anche importanti incarichi in seno all’esecutivo del Consiglio Nazionale Avis proprio nella veste a lui più congeniale, quella di responsabile ai Gruppi Aziendali.

Ci fa piacere ancora ricordare quanto dettoci nel 1989 nella ricorrenza del 20° di fondazione del nostro Gruppo Aziendale «Ho avuto ragione nei lontani anni ‘50 quando per scelta sociale ho deciso di diventare donatore di sangue, di privilegiare come area di impegno il Gruppo Aziendale. Erano tempi pionieristici, l’Avis dopo la guerra faceva fatica ad imporre la propria identità; si era appena data una sede prestigiosa, sforzo comune di tutti i donatori, era stata chiamata ad effettuare il Servizio Trasfusionale con la propria emoteca prima al Policlinico ed a Niguarda, ai quali si affiancarono anche il Fatebenefratelli e il San Carlo. Il crescente aumento delle richieste di sangue fece nascere l’idea di estendere l’ideale della donazione anche nei quartieri (con le Delegazioni) e nelle fabbriche (con i Gruppi Aziendali), idea che assunse ben presto, oltre che il carattere contingente di una necessità distributiva, un ben più profondo significato dal punto di vista etico sociale: estendere e rafforzare il civico senso di Solidarietà!».

Croce d’Oro Avis per aver superato le 100 donazioni di sangue; il 1° maggio 1981 nella ricorrenza della giornata dedicata alla Festa del Lavoro, dall’allora Ministro del Lavoro Franco Foschi gli è stata conferita la Decorazione con la Stella al Merito del Lavoro.

L’impegno costante da lui rivolto alla Associazione gli sono valsi poi nel 1982 il riconoscimento dell’allora sindaco di Milano Carlo Tognoli che, a nome della cittadinanza milanese, per la sua generosità gli ha assegnato l’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano.
Successivamente, il 2 giugno 1985 l’allora Presidente della Repubblica Italiana, Sandro Pertini gli conferiva l’Onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

Lo ricorderemo sempre come persona ricca di ideali e iniziative che ha saputo dedicare gran parte della sua esistenza alla solidarietà e all'impegno nel sociale.

In questo momento di dolore, alla moglie Lina, ai figli Maria Grazia e Mauro manifestiamo tutto il nostro affetto e la nostra vicinanza.

I funerali di Giuseppe Battaini hanno avuto luogo Sabato 4 gennaio 2014, presso la parrocchia di Santa Maria alla Fontana, nell’omonima piazza, alle ore 11,00.

Ciao “peppo”

Ritorna a: