7 - 18 Giugno 2016 - Ciclistica Avis NSN

7 - 18 Giugno 2016

I nostri Raid > Anno 2016

I nostri soci: Luigi Motta e Maurizio Rusconi con Domenico Spreafico (S.C. AVIS GTE) ed il "varazzino" Giovanni Merialdo promotore di vari ciclo-pellegrinaggi, fra i più recenti: quello effettuato in rvegia da Oslo a Trondheim lungo la via di Olaf nell’anno 2012 e, a Santiago di Compostela lungo la via del Nord nel 2011; nell’Anno Santo del Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco l'8 dicembre dello scorso anno e che si concluderà il 20 di novembre di quest’anno, hanno deciso di intraprendere un nuovo "pellegrinaggio spirituale in bicicletta" ripercorrendo l’itinerario sulla Via Francigena da Pavia a Roma.

Percorso già portato a termine con il supporto di tutta la Società Ciclistica Avis nell’anno 2010, partendo dalla Cattedrale di Canterbury e percorrendo tutta la via tracciata dall’Arcivescovo Sigerico, nell’anno 994, per raggiungere Roma.

La loro partenza da Pavia è in programma per, Martedì 7 Giugno alle ore 10:00 presso la sede dell’Accoglienza del Pellegrino, in via Pasino n. 7, all’interno della casa Parrocchiale della Chiesa di Santa Maria in Betlem, edificata nel quartiere di Borgo in prossimità del Ponte Coperto sul fiume Ticino, lungo l'asse viario che conduceva i pellegrini in Terrasanta.
Il percorso per un totale di 687 km verrà da loro effettuato in 11 tappe, attraversando cinque Regioni. Dalla Lombardia proseguiranno nell’Emilia Romagna e, valicato il Passo appenninico della Cisa a 1041m s.l.m., dalla Toscana scenderanno per un breve tratto in Liguria per ritornare poi sulle strade della Toscana e arrivare infine nel Lazio.

Venerdi 17 Giugno, il loro arrivo nella Città Eterna. Nella medesima giornata, con l'arrivo a Roma di una staffetta ciclistica, si concluderà anche l'ultima tappa della nuova ciclovia di pellegrinaggio: Loreto - Assisi - Roma.

Manifestazione questa, organizzata dalla Federazione Ciclistica Italiana e dall’Associazione Organizzatori Corse Ciclistiche, in collaborazione con l'Opera Romana Pellegrinaggi (
vedi Conferenza di presentazione al CONI), nell’ambito delle celebrazioni del Giubileo della Misericordia.
Questa nuova "Ciclovia di Pellegrinaggio" che unirà Loreto a Roma sarà inaugurata Martedì 14 giugno, partendo dal Santuario di Loreto.
Sosterà prima nella città di Tolentino (47 km), per raggiungere il giorno successivo la Basilica di San Francesco d’Assisi (86 km). Giovedì da Assisi arriverà ad Amelia (83 km), per concludersi Venerdi 17 a Roma, al Foro Italico – Stadio dei Marmi (96 km).
Il presidente del comitato organizzatore, Franco Costantino, informa che anche in altre località interessate al transito della nuova Ciclovia di Pellegrinaggio: Colfiorito, Massa Martana, Orte e Civita Castellana vi saranno centri di ritrovo per potersi aggregare alla carovana, nonché punti di assistenza tecnica e di ristoro.

Sabato 18 Giugno, di buon mattino il ritrovo dei ciclopellegrini alle ore 7:00 a via della Conciliazione per il ritiro della maglietta commemorativa e l'accredito per l'ingresso in Piazza San Pietro dove, alle ore 10:00, Papa Francesco terrà una Udienza Giubilare.

Come già avvenuto nelle precedenti manifestazioni tenutesi negli anni scorsi, anche in questa circostanza, i nostri "ciclo-pellegrini" già alla partenza dalla città di Pavia e in alcune tappe lungo il tragitto, in particolare quella del Passo della Cisa, sarranno affiancati da diversi iscritti alla Società Ciclistica AVIS Nokia Solutions and Networks.
Nella Tabella di Marcia sottostante, le dieci tappe del programma di viaggio e alcune delle località che verranno attraversate nel corso del ciclopellegrinaggio.

Pavia, 7 Giugno 2016

La vidimazione della Credenziale del Pellegrino, il documento che attesta alla persona che ne è in possesso la partecipazione ad un pellegrinaggio verso un luogo di culto, tenutasi questa mattina presso l’Ostello della Parrocchia di Santa Maria in Betlem, effettuata dal parroco don Lamberto Rossi, ha dato inizio al ciclopellegrinaggio che da Pavia porterà i nostri ciclisti a Roma nell’Anno Santo del Giubileo della Misericordia.
Alle ore 10,00 come previsto dal loro programma di viaggio è avvenuta così ufficialmente la partenza dei quattro ciclopellegrini: Luigi Motta, Giovanni Merialdo, Maurizio Rusconi e Domenico Spreafico.

Alla pagina che segue tutte le immagini della partenza e del ciclopellegrinaggio. LE FOTO DEL CAMMINO