Giornata Nazionale della Bicicletta - Ciclistica Avis NSN

Giornata Nazionale della Bicicletta

Dal 2010, grazie ad una iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente, la seconda domenica di maggio si celebra in tutta Italia la "Giornata Nazionale della Bicicletta", un appuntamento per sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile.
Sarà l’occasione per far vivere a tutti i cittadini, cominciando dai più piccoli, un’esperienza significativa, consentendo al tempo stesso di potersi muovere per le strade della propria città senza inquinare, facendo esercizio fisico, facendo bene a se stessi, agli altri e all’ambiente.

Questa edizione della "Giornata Nazionale della Bicicletta" vuole essere il punto di partenza di un percorso che vedrà impegnato il Ministero dell’Ambiente 365 giorni l’anno nella promozione di politiche attive e di iniziative per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile.
Il Ministero, altresì, vuole dare un segnale di grande valore per il presente e, soprattutto, per il futuro delle nostre città, nonché un’occasione di condivisione e partecipazione; occasione utile anche per favorire l’apprendimento delle pratiche di guida sicura della bicicletta e degli enormi benefici che l’ambiente trae dall’uso di un mezzo a emissioni zero come la bicicletta.

Durante la giornata dell’11 maggio saranno organizzate numerose iniziative nelle città italiane, dedicate soprattutto ai giovani, promosse dai Comuni e da diverse associazioni impegnate nella promozione della mobilità ciclabile.
Quest’anno, oltre alla celebrazione che si svolgerà in numerosi Comuni del nostro territorio, il Ministero, rappresentato dal Sottosegretario di Stato, On. Silvia Velo, sarà presente sabato 10 maggio a Firenze, dalle ore 14.30, presso la Palazzina delle Pavoniere, per l’iniziativa " Firenze a Pedali " organizzata in collaborazione con le associazioni FIAB e UISP.

Festa della bici anche a Milano, nella Giornata Nazionale della Bicicletta ci saranno nel capoluogo meneghino due importanti appuntamenti dedicati alle due ruote.

Il CYCLOPRIDE, il tour in bicicletta che partirà alle 11:00 da Piazza Castello, percorrendo 16 km fra le strade della nuova e della vecchia Milano, con arrivo previsto alle 13:00.

BIMBIMBICI: partenza alle 12:00 e arrivo alle 12:45, per la tradizionale, colorata ed allegra passeggiata in bici di tre quarti d’ora per i più piccoli, accompagnati da genitori, nonni, zii, insegnanti e amici, che quest'anno raggiunge la 15^ edizione nazionale.
Tra sabato 10 e domenica 11 maggio, in occasione della  Giornata Nazionale della Bicicletta, oltre 200 città italiane e 70.000 persone tra bambini, ragazzi e famiglie parteciperanno alla festosa pedalata sui percorsi urbani organizzata da  FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Testimonial nazionale di  BIMBIMBICI sarà nuovamente Filippa Lagerback, da tempo appassionata paladina di città più sane e attente ai bisogni dei bambini. L’appuntamento è in piazza Castello alle 11.15, con partenza dell'allegra comitiva a mezzogiorno.

Alla manifestazione sarà presente, con una postazione, anche  Genitori Antismog.
Per ulteriori informazioni: www.ciclobby.it - www.cyclopride.it - www.genitoriantismog.it

Ritorna a:
[ Eventi Soc. Cicl. 2014 ]