09 Aprile 2021 - Ciclistica Avis NSN

09 Aprile 2021

Sergio Valesini è tornato alla Casa del Padre !

Con dolore tanta tristezza sono a comunicare la morte dell’ingegnere Sergio Valesini di anni 91, la cui scomparsa è avvenuta all’Ospedale di Cernusco dove, dal 5 marzo, era ricoverato a causa del Virus che gli aveva creato seri problemi di salute.
Valesini, che durante la sua lunga degenza sembrava aver vinto la malattia, si pensava già ad una probabile convalescenza a casa con la signora Virginia, ma nei giorni scorsi sopraggiunte complicazioni lo hanno invece accompagnato all’ultimo traguardo della sua vita.

L’ingegner Valesini è stato fra i primi iscritti alla ciclistica AVIS GTE e, negli anni ’80, ha raccolto il testimone dal fondatore della squadra Pasquale Bestetti alla presidenza della Società ciclistica.

Con la sua guida, l’adesione della squadra alla prima manifestazione ciclistica nazionale in un indimenticabile "Trofeo 25 Aprile" a Roma ed alla nascita nel 1986 del giornalino "Colpi di Pedale" che, con la signora Virginia, ha contribuito a far crescere pubblicando informazioni, programmi, classifiche, notizie e descrivendone i momenti conviviali di vita associativa trascorsi da ciclisti e familiari.

Grazie anche al suo interessamento hanno avuto inizio i "Raid" della società. Memorabile la "Cassina de’ Pecchi – Marcianise" nel 1989 alla quale ha partecipato in bici in prima persona e, anche negli ultimi anni, era sempre presente ai raduni sociali.

La sua figura rimarrà sempre viva nella nostra memoria e nei nostri cuori. Ora avrà ritrovato i molti amici e compagni di squadra che lo hanno anticipato su questo traguardo: Pierino Peroni, Gigi Mazzoleni, Gaetano Galimberti, Pasquale Bestetti …. fino ad arrivare a Gianni Gatti. Una grande e nuova Squadra Avis che mi piace immaginare ancora insieme in un fantastico anfiteatro di nuvole nel cielo.

In questo triste momento, mi ritorna alle mente un ricordo da lui manifestato alla morte di Gigi, nel 1996:
«Quando toccherà a noi di far l’ultima salita, tu che la conosci vorrai venirci incontro e darci ancora la mano.
E chiederemo a CHI darà risposta ai tanti nostri perché di farci tornare, giovani e forti, a correre insieme sulle strade della nuova terra sotto nuovi cieli».

Alla moglie la signora Virginia, al figlio Paolo ed a tutti i suoi cari tutto il nostro affetto e la nostra vicinanza in questo momento di dolore.

La cerimonia funebre si è tenuta Lunedì 12 Aprile, presso la Parrocchia Madonna del Divin Pianto, in via Guido Gozzano, a Cernusco sul Naviglio.

Ritorna a:
[ Eventi 2021 ]