Il CONI compie 100 Anni - Ciclistica Avis NSN

Il CONI compie 100 Anni

Il programma per il Centenario del Coni avrà inizio l'8 giugno con il "Game Open 100 anni di storia - 1 giorno di sport".

Il clou della manifestazione sarà il 9 giugno quando alle 17:30 nello spazio antistante la Casa delle Armi ci sarà la Cerimonia Ufficiale di Apertura del Centenario con la Banda dell'Aeronautica e le Frecce Tricolori alla presenza delle istituzioni.
Martedì 10 giugno, a partire dalle 21:15, ci sarà la serata evento in diretta su Rai 1 dallo stadio Pietrangeli al Foro Italico. La conclusione il 10 giugno alle ore 18:30 all'Auditorium Parco della Musica con il concerto del Premio Oscar, Ennio Morricone.
Con l'occasione, è stata presentata anche la moneta celebrativa del Centenario (valore nominale 10 euro), che vede sul dritto la Vittoria Olimpica, scultura di Emilio Greco esposta al Palazzo H, sul rovescio il Discobolo di Mirone.

Fino al 31 maggio il sondaggio
per assegnare il premio 2014 a due Campioni Olimpici
nell'anno del Centenario CONI.

Il 14 aprile scorso il consiglio direttivo della Fondazione Giulio Onesti, presieduto da Franco Carraro, ha deliberato, in accordo con il CONI, di assegnare il premio Giulio Onesti 2014 a due atleti, un uomo e una donna, che saranno prescelti tra i Campioni Olimpici viventi, diventando così il Campione e la Campionessa Olimpici simboli del centenario del CONI.
La designazione avverrà tramite una votazione che vedrà protagonisti, per il 60%, gli atleti stessi, e per il rimanente 40% i tifosi e gli appassionati. I primi verranno interrogati tramite un sondaggio fatto tra i Campioni Olimpici e Paralimpici viventi, mentre i secondi andranno a formare una sorta di giuria popolare esprimendosi attraverso i siti internet dei tre quotidiani sportivi italiani, Corriere dello Sport, Gazzetta dello Sport e Tuttosport, e quelli di RAI e Sky, che negli anni hanno trasmesso le competizioni olimpiche.
Il sondaggio e le votazioni avranno inizio il 5 maggio e si concluderanno il 31 maggio.
La premiazione verrà effettuata durante le celebrazioni del centenario del Comitato Olimpico Nazionale Italiano in programma il 9 e 10 giugno.

Chi sono gli atleti del Secolo azzurro?

Anche la nostra risposta al sondaggio contribuirà a scegliere i vincitori del premio Giulio Onesti 2014: due atleti, un uomo e una donna, che diventeranno il Campione e la Campionessa simboli del centenario del Comitato Olimpico.
Al via sono 288 Campioni Olimpici viventi (226 uomini, 62 donne), di tutte le discipline sportive (57 paralimpici a partire dai Giochi di Seul '88), tutti coloro che hanno conquistato nella loro carriera sportiva la medaglia più pregiata.

Fra gli atleti "in gara in questa particolare ed importante competizione" ovviamente anche i Campioni Olimpici: IGOR CASSINA, ALESSANDRO ZANARDI (Paralympic Award 2013) e la plurimedagliata in diverse discipline FRANCESCA PORCELLATO, atleti da noi premiati con "Sport e Solidarietà" negli anni scorsi.

Alex Zanardi
e Francesca Porcellato tuttora in attività, sono detentori di titoli mondiali e tricolori nel ciclismo con l'handbike.

Clicca su una delle due testate giornalistiche per esprimere anche il tuo voto: