13 Novembre 2017 - Ciclistica Avis NSN

13 Novembre 2017

Cerimonia di intitolazione delle vie:
Valentino Mazzola e Azzurri d’Italia

A Milano, nella giornata che tristemente verrà ricordata per l’esclusione della Nazionale Italiana di calcio dai prossimi mondiali di Russia 2018, è passata quasi in secondo piano l’importante iniziativa del Comune di ricordare "personaggi e Associazioni sportive", inserendone i nominativi nella toponomastica cittadina.
In mattinata nei pressi di via Piranesi, dove ha la Sede il C.O.N.I., sono state inaugurate due nuove vie: Via Valentino Mazzola ad angolo con Via Azzurri d’Italia.

La prima: dedicata al capitano del "Grande Torino" dal 1919 al 1949 e scomparso a soli 30 anni il 4 maggio del 1949 nel tragico incidente di Superga, da molti considerato il miglior calciatore italiano di tutti i tempi.

La seconda: a tutti quegli Atleti che nella loro carriera sportiva, partecipando in rappresentanza ufficiale dell'Italia hanno indossato la "Maglia Azzurra" delle rispettive Federazioni sportive, comprese le Discipline Associate riconosciute dal CONI.

Ad inaugurare queste due nuove strade, l’Assessore al Turismo, Sport e Qualità della Vita, Roberta Guaineri con il Presidente del Municipio 4, Paolo Guido Bassi, alla presenza di numerosi sportivi, Dirigenti ed Atleti.
«È molto importante sostenere lo sport anche attraverso l’intitolazione di spazi pubblici che ricordino la storia e gli esempi. – ha ricordato Roberta Guaineri - I valori rappresentati dallo Sport sono universali e queste nuove strade sono un altro segnale della nostra volontà di promuoverli. Non è un gesto di circostanza, come non lo sono le mie parole: è un grande affetto nei confronti della famiglia Mazzola, del Coni e dello Sport che amo molto».
Paolo Guido Bassi, ha poi aggiunto «È un vero onore avere queste strade nel nostro Municipio. Questa è una città che ama ricordare, orgogliosa della sua memoria; per questo ci siamo dati da fare per quanto di nostra competenza e abbiamo lavorato molto per avere queste intitolazioni».

Sono seguiti poi gli interventi del presidente del Torino Urbano Cairo e di Sandro Mazzola i quali si sono così espressi:
«Per noi – ha fatto notare Cairo – questa strada è un grande onore perché Mazzola per noi è assolutamente unico e straordinario. Aveva una grande forza, era leggendario nel trascinare i suoi compagni. Piacerebbe ancora oggi al CT della nostra nazionale, giocatori come lui se ne vorrebbero sempre avere».
«Ho giocato tante partite anche importanti – è stata la testimonianza di Sandro Mazzola -, ma non sono mai stato così emozionato. È molto bello quello che sta succedendo, mi ha riportato alla mente molti ricordi bellissimi, come quando papà mi portava allo stadio e andavo in panchina a vedere la partita cercando di non perderlo mai di vista».

A scoprire la targa di Via Valentino Mazzola, considerato uno dei più grandi numeri 10 di tutti i tempi, il figlio e campione nerazzurro Sandro Mazzola con il presidente del Torino, Urbano Cairo accompagnato dal d.g. Antonio Comi, alla presenza di una folta delegazione di tifosi torinesi.

Successivamente, alla presenza di Stefano Mei, presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia e del presidente del CONI Lombardia, Oreste Perri, l’intitolazione anche della seconda strada dedicata agli Azzurri d’Italia.
Così si è espresso il campione Azzurro, Stefano Mei nel suo intervento «Ringrazio il Comune di Milano, questo deve essere solo un piccolo esempio perché nello sport in particolare, solo ricordando il passato si può costruire il futuro».
«Una presenza così numerosa – ha concluso invece il presidente del Coni, Perri – dimostra quanto noi sportivi teniamo al nostro passato e che lo si ricordi soprattutto a beneficio dei giovani. Dobbiamo continuare perché Milano ha poche strade dedicate a sportivi. Questo è un primo passo, faremo altre proposte, sia qui che in altre città».

Di seguito, il "taccuino fotografico" e alcuni dei presenti notati fra i numerosi atleti "Azzurri" intervenuti:

Ascani Franco (Presidente F.I.C.T.S. e membro C.I.O.)
Callegari Ferruccio (Canottaggio)
Carabelli Mario (Presidente A.N.A.O.A.I. Varese)
Dagnoni Cordiano (Presidente C.R.L. F.C.I.)
Fornaro Benito (Ciclismo, Presidente Circolo Anziani Zona 4)
Maggi Giampiero (Motonautica)
Mendini Roberto (Atletica)
Mondonico Emiliano (ex giocatore e allenatore del Torino)
Pedrazzini Claudio (Vice Presidente C.O.N.I. Lombardia)
Sar Franco (Decatlon)
Sisti Giancarlo (Atletica Leggera)
Vigna Marino (Ciclismo)
Vanoli Roberto (Vice Presidente vicario A.N.A.O.A.I.)