14 Giugno 2015 - Giornata Mondiale del Donatore di Sangue - Ciclistica Avis NSN

14 Giugno 2015 - Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Fonte | Avis Nazionale

"THANK YOU FOR SAVING MY LIFE"

"Grazie per avermi salvato la vita"

"Thank you for saving my life" è lo slogan in inglese scelto dall'OMS per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2015, che si celebrerà il prossimo 14 giugno.

«In molti Paesi del mondo - si legge nella scheda di presentazione diramata dall'OMS - la domanda di sangue ed emoderivati purtroppo supera l'offerta e ciò rende necessario non sono incrementare il numero di donatori, ma incentivare la donazione periodica.

Obiettivo dell'edizione di quest'anno è, quindi, ringraziare chi già compie questo gesto, ma anche aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sacche per i pazienti bisognosi».

Altra sfida lanciata dall'OMS è quella di abolire definitivamente entro il 2020 le donazioni a pagamento o effettuate da parenti e amici, purtroppo ancora molto diffuse in circa 40 Paesi.

Sede delle manifestazioni ufficiali dell’OMS sarà Shanghai, in Cina, mentre le iniziative promosse dal CIVIS (Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue) e dal Centro Nazionale Sangue, inserite nel programma "AVIS per Expo", si terranno a Cascina Triulza, il padiglione della società civile dell'Esposizione Universale.

Nella mattinata si terrà un convegno promosso dal CIVIS (Coordinamento Interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue) sullo stato dell’arte della donazione di sangue nel mondo, con un focus sugli stili di vita sani e l'alimentazione. Titolo dell'evento sarà "Grazie per avermi salvato la vita", slogan scelto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per l’edizione di quest’anno della Giornata.
L’evento sarà anche l’occasione per illustrare i primi dati salienti del questionario sulle abitudini alimentari della popolazione mondiale, promosso da AVIS e Nutrition Foundation of Italy.
Nella stessa mattinata i donatori di AVIS si raduneranno nella piazza di Triulza, luogo simbolo di tutto il non profit in Expo, dove la arricchiranno dei colori del dono e della solidarietà, indossando cappellini e magliette con i loghi della Giornata Mondiale.

DOMENICA 14 GIUGNO: i messaggi delle Autorità e le news dal Convegno "Avis per Expo"

Agli eventi organizzati in Expo per la Giornata Mondiale del donatore di sangue 2015 e ai numerosi donatori delle associazioni di volontariato presenti hanno voluto portare il proprio contributo anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE, 8 DONATORI SU 10 NON RICORRONO AL PERMESSO RETRIBUITO, PUR SE PREVISTO DALLA LEGGE

Leggi > Comunicato stampa dell’evento
Leggi > Messaggio del Ministro Lorenzin

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SERGIO MATTARELLA, PER IL 14 GIUGNO 2015

Rivolgo il mio saluto ai partecipanti al convegno organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di sangue del prossimo 14 giugno nell'ambito di Expo. Celebrare questa ricorrenza è un'occasione importante per ringraziare i donatori volontari che, con altruismo e spirito di solidarietà, aiutano altre persone in difficoltà. La mia gratitudine va anche alle associazioni che operano in questo campo: a loro va il merito se oggi gli ospedali italiani hanno raggiunto l'autosufficienza di unità di sangue. Il mio auspicio è che il vostro impegno contribuisca a rafforzare una cittadinanza responsabile e attenta al bene comune. Invio gli auguri di pieno successo all'iniziativa.

PAPA FRANCESCO:
GRAZIE AI DONATORI DI SANGUE,
AIUTO "SILENZIOSO"

Apprezzamento da Papa Francesco nei confronti dei donatori di sangue. "Oggi - ha detto il Papa dopo aver recitato l'Angelus dalla finestra dello studio su piazza San Pietro - ricorre la Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue, milioni di persone che contribuiscono, in modo silenzioso, ad aiutare i fratelli in difficoltà.
A tutti i donatori - ha aggiunto - esprimo apprezzamento e invito specialmente i giovani a seguire il loro esempio".

IL FRANCOBLLO COMMEMORATIVO PER LA
GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE

Per la giornata, è stato emesso in Italia un francobollo - appartenente alla serie dedicata al ''senso civico'' - per commemorare la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. L'annullo speciale del primo giorno di emissione è stato apposto a Milano,
Il francobollo (che un valore di 80 centesimi) è racchiuso in un foglietto sui cui sono riportati anche i simboli di AVIS, FIDAS, FRATRES e CRI, cioè delle Associazioni e Federazioni che fanno parte del CIVIS, il Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue.
La vignetta del nuovo francobollo, mostra un albero dai cui rami spunta una goccia di sangue.