15 Aprile 2015 - Ciclistica Avis NSN

Accordo
Nokia/Alcatel-Lucent
per la creazione di Nokia Corporations

Nokia ha annunciato il 15 aprile di avere raggiunto un accordo per acquisire Alcatel-Lucent con un'operazione tutta in Azioni che valorizza la più piccola rivale francese circa 15,6 miliardi di Euro (16,6 miliardi di dollari).

L’accordo prevede che Nokia immetta sul mercato nuove azioni riservate agli acquirenti Alcatel-Lucent affinché questi possano raggiungere la quota del 33,5 % di quella che sarà una nuova Società, la Nokia Corporations.

Il nuovo gruppo avrà Sede in Finlandia e CEO e Presidente quello attuale di Nokia, mentre il Vicepresidente proverrà da Alcatel-Lucent.

I CDA di ciascuna Società hanno approvato i termini della transazione proposta, che dovrebbe chiudersi nel primo semestre del 2016.
La fusione delle due Società creerà il secondo gruppo mondiale di reti di telefonia mobile (il maggior business di Nokia da quando ha venduto il settore smartphone a Microsoft) dopo la svedese Ericsson.