Luglio 1995 / 2015 - Ciclistica Avis NSN

Luglio 1995 / 2015

Ricorre quest’anno il Ventesimo Anniversario della scomparsa del giovane Campione Olimpionico Fabio Casartelli comasco avvenuta martedì 18 luglio 1995 sui Pirenei, scendendo dal Col de Portet d’Aspet, al trentacinquesimo chilometro della "Saint Girons-Cauterets", nel corso della 15esima tappa del Tour de France.
La tragica caduta, avvenuta in una curva alla velocità di ottanta all’ora aveva coinvolto diversi ciclisti. Caddero: Museeuw, Perini, Rezze, Breukink, Baldinger e Casartelli.
Si rialzarono quasi tutti, tranne Casartelli.
Il sangue intorno a lui fece capire subito la gravità dell’incidente.

Trasportato in elicottero all’Ospedale di Tarbes, malgrado gli sforzi dell’equipe medica: ben tre rianimazioni, diversi litri di sangue trasfusi, Fabio Casartelli morì.
È stata questa la amara conclusione della sua breve ma intensa carriera ciclistica.
Nato l’11 agosto 1970, Fabio Casartelli aveva iniziato a praticare il ciclismo sulle orme del padre Sergio a 9 anni.
Dopo una lunga serie di vittorie nelle categorie giovanili, ancora dilettante era arrivato all’apice del successo con la conquista della medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992.
Ne seguì il passaggio al professionismo con altrettanti successi, fino a quel triste giorno.

Sul Col du Portet d’Aspet una stele ora lo ricorda.

La stele (Volo di luce), voluta dalla Motorola, la squadra per cui correva il giovane e promettente campione, non ancora venticinquenne è diventata, da allora, luogo di continuo pellegrinaggio degi innumerevoli cicloamatori.

Punto di sosta e raccoglimento per tutti i corridori dei Tour de France dal 1997 in poi, lo sarà sicuramente anche quest’anno, a venti anni dalla sua scomparsa, giovedì 16 luglio, nel corso della 12a tappa nella "Lannemezan-Plateau de Beille", 195 km e 4 GPM, la tappa regina dei Pirenei, e forse anche la più dura di tutto il Tour.

Fabio Casartelli verrà ricordato ad Albese con Cassano Sabato 18 luglio (nel ventesimo della sua scomparsa). Alle ore 18:00, nella Chiesa Parrocchiale verrà celebrata una Santa Messa alla presenza degli amici, degli sportivi e dei genitori di Fabio, Rosa e Sergio Casartelli che abbiamo avuto modo di conoscere nel momento dell’assegnazione del Premio Sport e Solidarietà alla "Fondazione Casartelli", ed ai quali va tutto il nostro affetto e la nostra vicinanza.

Proprio nelle vicinanze della Chiesa Parrocchiale, di fronte alle scuole elementari, per onorarne la memoria, è stato realizzato nell’anno 2000 un monumento, opera dello scultore Bruno Luzzani, realizzatore anche della stele posata sul luogo della tragica caduta sulla discesa del Portet d’Aspet.

Il monumento, costruito in marmo bianco della Garfagnana, contiene una meridiana solare con l’indicazione delle date più significative della vita del compianto Campione Olimpico di Barcellona, inoltre alle ore 12 del 18 luglio, ricorrenza della tragica caduta, un raggio di sole attraversa un piccolo foro nella parte verticale del monumento proiettandone la luce sul basamento.

Domenica 19 luglio 2015 ad Albese con Cassano, nel ricordo di Fabio, per i tanti appassionati delle due ruote ed anche per alcuni ciclisti della nostra Società, la partecipazione alla 17ª Edizione de "La Fabio Casartelli".
Tre i percorsi a scelta in cui si cimenteranno i molti iscritti: Ridotto km 58 - Medio km 75 - Lungo km 114.
DISLIVELLO
Percorso Corto: complessivo m 418 (salite principali: salita Onno m 293)
Percorso Medio: complessivo m 606 (salite principali: salita Ghisallo m 481)
Percorso Lungo: complessivo m 1575 (salite principali: salita Onno m 293 - salita Ghisallo m 481 – salita Colma Sormano m 676) possibilità alternativa salita "Muro di Sormano".

Vedi > Percorsi e Altimetrie (pdf 133 kb)