2 Settembre 2014 - Mondiali Paraciclismo - Ciclistica Avis NSN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2 Settembre 2014 - Mondiali Paraciclismo

Eventi Bike

Due Ori e un Argento per Alex Zanardi ai Mondiali di Greenville.

Ai Campionati Mondiali di Ciclismo Paralimpico 2014 disputatisi a Greenville (città principale dello stato della South Carolina / USA) dal 28 agosto al 1 settembre e che hanno visto la partecipazione di 450 atleti di 45 nazioni dei cinque continenti, al termine delle competizioni la nazionale azzurra rappresentata da 21 atleti e guidata dal tecnico Mario Valentini, con la conquista di 13 medaglie (6 ori, 4 argenti e 3 bronzi) è risultata la terza forza dei Mondiali dietro a Stati Uniti (18 medaglie: 9 ori,6 argenti, 3 bronzi) e Germania (14 medaglie: 7 ori, 3 argenti, 4 bronzi).


L’inno nazionale era risuonato già nella prima gara di apertura dei giochi con la conquista del titolo iridato del Team Relay (staffetta a tre per Handbike), con Alessandro Zanardi (H5M), Luca Mazzone (H2M) e Vittorio Podestà (H3M). I tre azzurri (nella foto), già vincitori in Coppa del Mondo, partivano favoriti e hanno onorato alla grande il pronostico vincendo l'oro, che hanno voluto dedicare ad Alfredo Martini.
La staffetta italiana ha coperto i 22,5 km del percorso nel tempo di 34’13", con 39 secondi di vantaggio sugli Stati Uniti, medaglia d’argento, e 1’48" sulla Svizzera, medaglia di bronzo.

Il secondo oro per Alex Zanardi è arrivato nella terza giornata con le gare iridate della cronometro.
Il due volte olimpionico di Londra lo ha conquistato dominando da par suo nella categoria MH5, Km. 16,6 in 25’21"98 davanti al sudafricano Ernst Van Dyk a 30"97; e all’olandese Tim De Vries a 35"28.

Infine, per Zanardi, l’argento con il secondo posto nella gara in linea della categoria H5, preceduto nella volata finale da Ernst Van Dyck (con lo stesso tempo) che solo due giorni prima aveva battuto nella crono. Terzo a 3 secondi l’olandese Tim De Vries.

MEDAGLIE DEGLI AZZURRI

ORO
Team Relay (Zanardi, Mazzone, Podestà)
Crono Tandem (Ivano e Luca Pizzi)
Crono H5 Alex Zanardi
Linea  C4 Michele Pittacolo
Linea  H2 Luca Mazzone
Linea  H3 Vittorio Podestà

ARGENTO
Crono C1 Giancarlo Masini
Crono H2 Luca Mazzone
Crono H3 Vittorio Podestà
Linea  H5 Alex Zanardi

BRONZO
Crono C3 Fabio Anobile
Linea  C3 Fabio Anobile
Linea  T2 Giorgio Farroni


 
Torna ai contenuti | Torna al menu