23 Aprile 2015 - Ciclistica Avis NSN

di sangue in Azienda

"I NUOVI DONATORI
  NON SONO MAI ABBASTANZA"

Si è tenuta questa mattina all’interno del Centro Direzionale di Cassina Plaza la prima delle due annuali raccolte straordinarie di sangue.
La raccolta, organizzata come di consueto dai responsabili del Gruppo Avis Nokia Solutions Networks in collaborazione con la Direzione Aziendale è una importante opportunità volta a promuovere e accrescere fra i collaboratori della Nokia la sensibilità al dono gratuito e disinteressato del sangue.

La domanda di sangue ed emoderivati degli ospedali milanesi dove quotidianamente arrivano i pazienti da tutta la Provincia e spesso da ben oltre i confini della stessa Regione per essere sottoposti a cure e interventi di alta specialità purtroppo supera l’offerta e, le raccolte nelle Aziende, grazie alla disponibilità da sempre dimostrata dai lavoratori, sono un importante contributo all’incremento delle donazioni.
Da una recente ricerca pubblicata sulla rivista "Avis&Milano" risulta infatti che è proprio nelle Aziende dove si riscontra una più elevata percentuale di adesioni alle raccolte e, grazie alla continua sensibilizzazione anche un aumento di nuovi candidati alla donazione i quali sono la linfa vitale dell’Associazione, ma purtroppo non ancora sufficienti a rimpiazzare gli abbandoni alla donazione che avvengono per il raggiungimento del limite di età o per motivi sanitari.

Il lavoro di propaganda svolto nelle giornate precedenti dal capo gruppo Antonio Malenchini e dal revisore dei conti Giorgio De Prosperis presso il personale di Nokia e le altre Società presenti nel comprensorio di Cassina Plaza (Coveri, Dedagroup, Mateco, Otis, Quintiles, Verbatim) ha permesso di raccogliere anche in questa circostanza ben 36 adesioni.
Al termine della mattinata, sono risultate 16 le sacche di sangue raccolte dal personale medico sul Centro Mobile dell’AVIS e, ben 9 lavoratori si sono sottoposti agli esami per essere in seguito ammessi alla loro prima donazione. 11 infine i lavoratori che per motivi diversi, nonostante la loro manifestata disponibilità, non sono stati ritenuti idonei. (A fianco: Antonio Malenchini e il dottor Luca Bordoni)

L’Avis milanese ed il Consiglio Direttivo del Gruppo Aziendale, nel rinnovare a tutti l’appuntamento per la prossima donazione che si terrà giovedì 22 ottobre, anche a nome di quanti ne verranno a beneficiare, ringraziano quanti hanno aderito e collaborato al buon fine della raccolta.