27 Aprile 2015 - Ciclistica Avis NSN

27 Aprile 2015

Fonte|Avis Nazionale

VICINI ALLE POPOLAZIONI DEL NEPAL

Vicina alle popolazione nepalese colpita da un terribile sisma che ha finora provocato oltre 3.000 morti e migliaia di feriti, AVIS ha scritto al presidente della Fiods, Gianfranco Massaro, offrendo la massima disponibilità a sostenere l'associazione donatori di sangue del Nepal (membro Fiods).
Al tempo stesso, AVIS ha manifestato al Ministero degli Esteri italiano e alle autorità sanitarie la propria disponibilità per iniziative di solidarietà in ambito medico/trasfusionale.

Nelle ultime ore, il primo ministro nepalese (leggi articolo) ha invitato la popolazione a donare sangue per far fronte ai bisogni delle persone rimaste gravemente ferite.

"ANSA 28/04 - Il terremoto in Nepal di magnitudo 7.8 di sabato 25 aprile ha causato la morte di almeno 4mila persone, secondo le stime più recenti del governo nepalese che sta organizzando e gestendo i soccorsi per la popolazione, soprattutto nell’area della capitale Katmandu dove sono stati registrati i danni più consistenti.
Il Centro nazionale per le emergenze del Nepal ha inoltre annunciato che le persone ferite nei crolli degli edifici sono almeno 6.500, e che i bilanci potrebbero peggiorare nelle prossime ore man mano che proseguono le ricerche tra le macerie.
Il ministero degli Esteri dell’Italia ha annunciato che 4 italiani sono morti a causa del terremoto nella zona di Langtang. Ha inoltre spiegato che "risultano irreperibili 40 cittadini italiani", mentre fino a ora sono stati rintracciati circa 300 italiani che si trovavano nelle aree più interessate dal terremoto."

Il violentissimo terremoto che ha colpito il Nepal ha seminato morte e distruzione anche ai piedi della montagna più alta del mondo: una valanga ha travolto il campo base dell'Everest, a 5400 metri di quota, causando secondo alcune fonti almeno 19 morti.

Salva la Piramide Ev-K2-Cnr ai piedi dell'Everest.
Il laboratorio scientifico non ha riportato danni. Illesi i 15 ricercatori presenti.

Buone notizie sono pervenute anche dalla "TASHI-SCHOOL" di Kathmandu, solo un grande spavento ma tutti salvi i suoi piccoli ospiti.
Non ha subito danni la Scuola-Istituto che attualmente accoglie un consistente numero di bambini orfani e profughi e dove il nostro Gruppo Aziendale unitamente alla Società Ciclistica Avis NSN sono impegnati nel sostenere annualmente i costi di gestione dell'Ambulatorio Medico. Un "Progetto Sanitario" avviato nel novembre dell’anno 2010 al fine di fornire assistenza di primo intervento e cure ai bambini.

Il terremoto nella zona dell’Himalaya, il più violento degli ultimi 80 anni e che ha avuto il suo epicentro nel distretto di Lamjung nel Nepal occidentale, ha colpito duramente anche Kathmandu. Nel paese sono andati distrutti interi quartieri ed edifici storici e anche se la struttura della "Taschi School" non ha subito danni e tutti i bambini stanno bene, in un paese così devastato dove i negozi sono chiusi è diventato un problema anche l’approvvigionamento di cibo e acqua.

Tashi Tsering Lama (Presidente e fondatore della Tashi School) - comunica Mariella Pratissoli - ci informa che i ragazzi più grandi della Scuola stanno aiutando la popolazione colpita e più bisognosa, a dimostrazione che gli insegnamenti di amore e compassione si stanno rivelando fruttuosi. C'è necessità di tutto, cibo, acqua, medicine ecc. e, come concordato con Lama Tashi, l'Associazione Culturale Tibetana ha già provveduto ad inviare un primo bonifico all'orfanotrofio di Kathmandu per fare fronte ai primi e più urgenti bisogni. Lama Tashi assicura che tutti i bambini (alcuni a fianco e sotto nelle immagini) saranno regolarmente assistiti e nutriti.

Chiunque volesse aderire in questo particolare momento di necessità con un proprio personale aiuto può inviare il suo contributo, tramite bonifico bancario, alla Associazione Culturale Tibetana:

ASSOCIAZIONE CULTURALE TIBETANA
Via Saliceto Panaro - Modena
BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA
IBAN IT 95C 05387 1290 400000 1622455

Causale: donazione Tashi-School Kathmandu

La Donazione può essere portata in detrazione nel Mod. 730. Se vuoi sostenere questo progetto lo puoi fare anche versando il tuo 5x1000 - C.F.: 91137280359
Ulteriori informazioni si potranno avere rivolgendosi al Capo Gruppo Avis, Antonio Malenchini.

Un milione i senzatetto
Secondo il Centro nazionale delle operazioni di emergenza (Neoc), circa 6,6 milioni di persone sono state colpite in varia misura dal sisma in 34 distretti, un milione di persone sono rimaste senza un tetto. Diverse località, nelle vallate più remote, sono ancora isolate e non sono state raggiunte dai soccorsi.
Il governo stima inoltre che ci siano 400 mila edifici distrutti.
Per i soccorsi sono a disposizione 13 elicotteri, tra cui tre inviati dall'India, che sono impegnati a trasportare i feriti negli ospedali di Kathmandu.