9 Novembre 2014 - Ciclistica Avis NSN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

9 Novembre 2014

Eventi Bike

Commemorazione dei defunti del ciclismo lombardo al Santuario del Ghisallo
Anche se non menzionato nel Calendario Sociale, il ritrovo al Passo del Ghisallo per l’annuale commemorazione dei defunti al Santuario della Madonna "Patrona dei Ciclisti" è ormai diventato per alcuni ciclisti della nostra Società un classico di fine stagione.
Quest’anno, nonostante le avverse condizioni meteorologiche già previste nel giorno della vigilia, all’appuntamento in programma a Erba si sono ritrovati: Andrea Andreoni, Antonio Arlati, Giancarlo Cedri, Silvio Melega e Giuseppe Tornielli.
Alcuni di loro, i più "navigati" (Arlati, Cedri, Melega) per nulla intimoriti dalle plumbee nuvole che nascondevano le cime della Valassina e da una leggera e fastidiosa pioggerellina decidevano, come da programma, di salire al Santuario in bici, arrivando in perfetto orario per la cerimonia religiosa.

Numerosi anche quest’anno i dirigenti intervenuti: con il presidente del Comitato Lombardo Francesco Bernardelli, i presidenti provinciali di Como, Franco Bettoni, e di Lecco, Alessandro Bonacina, il presidente del Gruppo sportivo Madonna del Ghisallo, Domenico Macrì con tanti altri dirigenti e numerosi atleti del ciclismo lombardo coi rispettivi familiari che hanno gremito la piccola Chiesetta e il piazzale antistante per ricordare nella preghiera e nell'affetto tutti gli amici che ci hanno lasciato e che con noi hanno condiviso la passione del ciclismo. Fra i presenti, anche il nostro amico e compagno di tante uscite in bici, Silano Rosa.

Ha celebrato la Santa Messa don Emilio Frigerio in sostituzione di don Antonio Crippa, nuovo parroco di Magreglio e Rettore vicario del Santuario Mariano.
Don Frigerio nel corso dell’omelia, ringraziando per la devozione a questo luogo mariano tutti gli appassionati del ciclismo intervenuti, non ha mancato di raccomandare alla loro "patrona" gli atleti che ormai hanno terminato la loro corsa terrena per raggiungerLa al traguardo finale del cielo.
Ha ricordato nella preghiera don Luigi Farina, il rettore scomparso nel mese di luglio, che in questi anni è stato artefice a di innumerevoli iniziative legate allo Sport a favore del Santuario, contribuendo col suo instancabile impegno a mantenere viva fra gli sportivi la devozione e la venerazione della Beata Vergine.

Suscitando la commozione dei presenti, è stato poi letto uno degli ultimi scritti di don Farina:
«Vi incoraggio tutti a continuare il cammino anche se, a volte come l’andar per montagne, è in salita e costa fatica. In cima, sulla vetta, c’è una Croce e il cielo del paradiso è più vicino!
Vi saluto con tutto il cuore, e affido ognuno alla protezione della Beata Vergine "Madonna del Ghisallo" e per sua intercessione invoco la benedizione di Dio Padre e Figlio e Spirito Santo. Amen!
Nelle vostre preghiere ricordatevi anche di me. don Luigi»

Al termine della cerimonia religiosa, com’è ormai consuetudine, il presidente del Comitato Regionale Francesco Bernardelli ricordando gli atleti del ciclismo recentemente scomparsi ha richiamato alla memoria anche il giudice di gara Gabriele Galbiati e il past president provinciale Giuseppe Ardigò, scomparsi recentemente.

Don Emilio Frigerio, dal Monumento al Ciclista sul piazzale, ha impartito poi a tutti la solenne benedizione.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu