12 Maggio 2015 - Ciclistica Avis NSN

12 Maggio 2015

Gr. AVIS Donatori > EVENTI GR. AVIS

Fonte | Ansa / Tashi School

Terremoto oggi in Nepal, nuova scossa di magnitudo 7,4. 59 morti tra Nepal e India

La scossa avvertita in Nepal, a New Delhi e in altre parti del nord dell’India. Il tremore è durato un minuto. L’epicentro del sisma in Nepal. Crolla palazzo a Chautara, almeno 4 morti. Alcuni edifici crollati anche a Kathmandu.
Sale a 59 morti il bilancio del sisma che ha colpito il Nepal: 42 le vittime nel Paese, riferiscono le autorità, mentre sono 17 le vittime in India, afferma il ministero dell'Interno citato dall'agenzia Pti.

Una scossa di magnitudo 7,4 ha colpito il nordest del Nepal: l’epicentro, secondo l’Usgs, è stato localizzato alle falde dell’Everest, a circa 83 km a Est della capitale Kathmandu.
La scossa arriva a meno di 20 giorni dal terremoto che ha devastato il Paese, il 25 aprile scorso, causando almeno 8.200 morti e 17.866 feriti in un bilancio drammaticamente ancora parziale.
La scossa odierna ha scatenato il panico a Khatmandu, dove in molti sono scesi nelle strade. È di almeno 4 morti il bilancio del crollo di un edificio a Chautara.
A Chautara sono "diversi gli edifici crollati", ha riferito Paul Dillon, portavoce dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). I team di soccorso "sono al lavoro". Chautara si era trasformata in ‘base’ per gli aiuti umanitari dopo il sisma del 25 aprile. Decine i volontari stranieri presenti.
Alcuni edifici sono crollati in un mercato di Kathmandu. Lo ha riferito una fonte del governo alla tv indiana Cnn Ibn. Squadre di vigili del fuoco e di soccorritori sono stati inviati sul posto.
Al momento non si hanno ancora notizie di eventuali vittime dei crolli che sono avvenuti nella zona di Naya Bazar.
L’Aeroporto internazionale di Kathmandu è stato chiuso temporaneamente per precauzione e i feriti del principale Ospedale della città sono stati evacuati all’esterno dell’edificio. La polizia ha invitato le persone a uscire per le strade e a non intasare le linee telefoniche. Il Ministro nepalese dell’Istruzione ha detto che le scuole delle zone più colpite saranno chiuse per le prossime due settimane.

Ancora tanta paura per i piccoli ospiti della TASHI ORPHAN SCHOOL.
Tashi Tsering Lama
nei giorni scorsi aveva rassicurato che tutti i bimbi erano rientrati nella loro scuola dopo una perizia all’edificio fatta da tecnici israeliani che avevano constatato che la struttura, dopo il sisma del 25 aprile, era da considerarsi agibile.
Ora con il nuovo terremoto di oggi non c’è ancora pace per loro. Da questa sera purtroppo dovranno ritornare a dormire nuovamente sotto le tende in attesa della fine delle scosse di assestamento e, di ulteriori perizie all’edificio.
Mentre i bambini continuano così le loro attività accampati fuori dall’edificio con i loro insegnanti, Lama Tashi e alcuni dei ragazzi e ragazze più grandi della Tashi Orphan School, si sono attivati per portare loro stessi un primo aiuto alla popolazione circostante colpita dal terremoto.

Nei giorni scorsi, si sono recati in tre diverse località: Manthali, Ramechap Jilla e un villaggio nell’area di Sindhupalchok, luoghi che si trovano in zone molto isolate e lontane da Kathmandu (il viaggio per raggiungerli, circa 5-6 ore).
Villaggi molto poveri dove non sono ancora arrivati né aiuti del governo nepalese né quelli umanitari internazionali. Le case sono distrutte o inagibili e gli abitanti sono rimasti soli, senza riparo e senza cibo. Lì, grazie alle preziose donazioni pervenute anche in questi giorni all'Associazione Culturale Tibetana, hanno portato conforto e assistenza a circa 750 nuclei familiari (oltre 3000 persone), distribuendo loro beni di primissima necessità, cibo e indumenti.

L’Associazione Culturale Tibetana, anche a nome della Tashi Orphan School, vuole quindi rinnovare la profonda e commossa gratitudine per la solidarietà e il sostegno ricevuto tramite le donazioni pervenute, con cui è stato possibile finora aiutare molte persone vittime del terremoto che ha colpito il Nepal nelle scorse settimane.

Alcune immagini della distribuzione degli aiuti:

Quanti volessero aderire con un proprio personale aiuto possono farlo tramite bonifico bancario alla:
ASSOCIAZIONE CULTURALE TIBETANA
Via Saliceto Panaro - Modena
BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA
IBAN IT 95C 05387 1290 400000 1622455

Causale: donazione Tashi-School Kathmandu

La Donazione potrà essere portata in detrazione nel Mod. 730.
E' possibile sostenere questo progetto anche versando il tuo 5x1000 - C.F.: 91137280359