18 Aprile 2015 - AVIS SHORT TRACK 2015 - Ciclistica Avis NSN

CICLISMO PROMOZIONALE

AL PARCO MARTESANA
A MILANO

Una bella giornata di Sport, sabato 18 aprile al Parco Martesana di Milano, nel quartiere del Consiglio di Zona 2 che, per la prima volta, ha ospitato lungo l’argine dell’omonimo Naviglio una manifestazione ciclistica di MTB promozionale per giovanissimi da noi organizzata in collaborazione con l’AVIS Comunale di Milano e la F.C.I. Provinciale, col duplice intento di propagandare e diffondere unitamente ai valori dello sport anche quello della solidarietà.

Sotto lo sguardo incuriosito dei frequentatori mattinieri del grande giardino pubblico, Carlo Barlassina presidente del Team Galbiati, una delle società sportive più attive sul territorio lombardo e che a Corsico con la moglie Rossella Galbiati (ex ciclista che nel corso della sua attività agonistica ha conseguito oltre 100 vittorie, indossando per 39 volte la maglia azzurra, medaglia di bronzo ai mondiali di Barcellona 1984 nell’inseguimento, 4 record mondiali conseguiti nel 1979, 1 record italiano nel 1984, nonché ben 6 vittorie alla "Sei Giorni di Milano" dal 1980 al 1985) hanno creato una scuola di ciclismo, aiutato dai nostri Andrea Andreoni e Antonio Arlati avevano provveduto ad allestire il percorso per le gare del pomeriggio, su un tracciato di circa 500 m, da ripetersi per alcuni giri.

Alcuni ciclisti di AVIS Milano col loro presidente Ciro Dentici e i consiglieri AVIS: Orazio Fae’ e Michele Pinto, avevano nel frattempo posizionato sul piazzale dell’Anfiteatro il gazebo dell’AVIS Milanese, esponendo il materiale illustrativo per la propaganda della donazione del sangue.
Già nella mattinata e ancora prima dell’inizio delle gare ufficiali, il percorso, una vera novità all’interno del Parco, era diventato l’attrazione dei bimbi che, con la loro bici, ma anche a piedi e di corsa, si divertivano a percorrerlo.

Alle ore 14:00 l’avvio della manifestazione con la verifica delle iscrizioni pervenute ai Giudici di Gara dalle 7 Società Ciclistiche intervenute (30 iscritti) e dagli altri giovani partecipanti non tesserati (12 iscritti) e la seguente suddivisione nelle sette diverse categorie, per fasce di età dai 5 agli 11 anni. Alle 14:30 l’inizio delle gare.
Al tifo dei genitori ed all’incitamento indirizzato ai loro giovani atleti, non è mancato anche quello spontaneo dei tanti frequentatori del parco. Sorprendente riscontrare in alcune categorie anche l’agonismo e la supremazia sulla linea del traguardo di qualche giovane non tesserato, sui "piccoli campioni" di alcune società.
Poi, al termine delle gare conclusesi felicemente senza l’intervento dell’assistenza sanitaria presente con i volontari dell’Avis di Cologno Monzese, al centro del Parco, sul piazzale antistante l’Anfiteatro, il momento più atteso dai giovani atleti e dai loro familiari, la premiazione dei partecipanti.

A consegnare le Coppe, le Targhe e le Medaglie a tutti i concorrenti, il Presidente della Commissione Sport Zona 2, Salvatore Basile, il presidente FCI Provinciale Valter Cozzaglio col Segretario e nostro Vicepresidente Luigi Vidali, il Segretario di Avis Milano Luca Gianpaolo Grechi col Consigliere Avis e nostro Segretario Cesare Gavardi, il Presidente della nostra S.C. AVIS NSN Giancarlo Cedri.

La Coppa AVIS alla Società più numerosa è stata assegnata a: G.P.RACER TEAM asd.
La Coppa AVIS ai partecipanti della Scuola più numerosa, all’Istituto Vincenzo Russo di Milano.

Sono state anche assegnate delle Targhe alle prime tre Società che hanno conseguito il maggior punteggio:

1^ Class. Punti 23G.P.RACER TEAM asd
2^ Class. Punti 13TEAM GALBIATI asd
3^ Class. Punti   5V.C. SOVICO
4^ Class.  Punti   5 – SYSTEM CARS – ASNAGHI asd
5^ Class.  Punti   4 – MT CICLO PEDALE MILANESE
6^ Class.  Punti   2 – A.S. BESNATE asd
7^ Class.  Punti   2 – G.S. BAREGGESE asd

Analoga iniziativa verrà ripetuta dalla nostra Società Ciclistica AVIS NSN, sabato 13 giugno al Parco delle Cave (zona 7) a Milano.

TACCUINO FOTOGRAFICO