6 Aprile 2014 - Apertura ufficiale della 40esima Stagione Ciclistica Avis NSN - Ciclistica Avis NSN

6 Aprile 2014 - Apertura ufficiale della 40esima Stagione Ciclistica Avis NSN

Un raduno particolare quello che domenica 6 aprile 2014, ha visto i 26 ciclisti della società partire dalle Sede di Cassina de’ Pecchi e, percorrendo le strade della Brianza, raggiungere la località di Sotto il Monte - Giovanni XXIII.
Una meta non nuova per alcuni di noi che già in passato abbiamo avuto modo di aprire la nostra attività Sociale venendo più volte a Sotto il Monte per fare visita alla Casa natale di Papa Roncalli e al Centro Pime, ma mai però siamo saliti a Ca’ Maitino, la casa che il Papa amava definire "la casa dei ricordi" dove, negli anni dal 1925 al 1958 Angelo Roncalli amava trascorrere le sue vacanze e ogni tempo libero dai suoi impegni di Vescovo prima e di Cardinale poi.
Quella casa che egli stesso prese in affitto e che pagò puntualmente per 33 anni, impegnandosi anche della necessaria ristrutturazione e, anche la sistemazione di ogni stanza venne allora da lui pensata e decisa. In una lettera inviata il 15 agosto del 1959 alla nipote Enrica, Papa Giovanni XXIII ricordando il periodo trascorso in quella casa scriveva:
"Una piccola cosa mi affligge. Sento dire di varie persone che salgono a Sotto il Monte per vedere la casa del Papa. Vedono la Colombera  e Brusicco, ma non salgono a Camaitino, mentre la casa del Papa è proprio Camaitino …"

Ed è così, che a pochi giorni dalla Sua Canonizzazione che avverrà insieme a Papa Giovanni Paolo II Domenica 27 aprile, abbiamo deciso di fare visita alla casa dei ricordi del "Papa buono", il Papa del "Concilio Vaticano II" e dell’Enciclica "Pacem in Terris" e a noi Donatori di Sangue, particolarmente caro per averci fatto dono, nel 1959, di una speciale preghiera da Lui composta e ormai conosciuta come la "Preghiera del Donatore".

Ad accoglierci al nostro arrivo, dopo aver percorso la via principale di un paese già addobbato a festa per le ormai imminenti celebrazioni "giovannee", le Suore delle Poverelle, le stesse Suore che sono state con Roncalli a Venezia e in Vaticano e, dopo la morte di Papa Giovanni XXIII, sono state vicine a Monsignor Loris Francesco Capovilla, il Segretario personale di Giovanni XXIII, prima a Roma, poi a Chieti e Loreto e, dal 1989 a Ca’ Maitino dove il neo-cardinale da allora risiede.

Alcune suore, dopo averci fatto un’ampia descrizione riguardante la storia di quel "luogo di riposo e di pace" come amava definirlo il Papa,  ci hanno poi

accompagnato nella visita del museo, descrivendoci le sale, gli oggetti e gli innumerevoli cimeli appartenuti a Giovanni XXIII e raccolti in questi anni da Monsignor Capovilla, fra i quali il letto su cui il Pontefice spirò il 3 giugno 1963 e l'altare della cappella privata del Vaticano.

Sua Eminenza il Cardinale Loris Francesco Capovilla ricevendo una rappresentanza dei ciclisti donatori (il presidente Luigi Vidali, Angelo Fumagalli e Andrea Andreoni, rispettivamente fondatore e segretario del gruppo aziendale Avis nel lontano 1969) ha ricordato loro che: gesti di pace, generosità, solidarietà e umiltà, tanto cari a Giovanni XXIII, devono esserci sempre compagni nella vita di tutti i giorni ed ha poi impartito la Sua Benedizione, estesa anche a tutti gli iscritti alla Società.

A Sua Eminenza, che nel corso degli anni ha scritto numerosi libri riguardanti la vita di Papa Giovanni XXIII, è stato fatto dono del libro "80 anni di Avis. Una grande storia Italiana", libro che ha particolarmente apprezzato, contraccambiando a sua volta con alcuni "pieghevoli", i libretti che il Cardinale scrive in occasione del Natale, Pasqua o in altre ricorrenze per trasmettere un messaggio che faccia riflettere tutti, credenti e non.

Al termine della emozionante visita, che per molti dei partecipanti si è rivelata anche una vera sorpresa, il veloce rientro a Cassina.

VEDI > notizie riguardanti Ca' Maitino e il Cardinale Capovilla

VEDI >
le immagini della "Casa del Papa"

Ritorna a:
[ Eventi Soc. Cicl. 2014 ]