31 Maggio 2015 - La riapertura delle Scuole in Nepal - Ciclistica Avis NSN

CHE HA DISTRUTTO IL NEPAL E
LE NOTIZIE DALLA TASHI SCHOOL

"Gli aiuti alla popolazione
  e l’inizio della ricostruzione"

A più di un mese dalla devastante scossa di terremoto di 7,8 gradi dello scorso 25 APRILE che ha avuto come epicentro il territorio di Gorkha, a Ovest di Kathmandu, ed al successivo di 7,3 gradi del 12 MAGGIO che ha avuto come epicentro Dolakha, a est del capitale, per le popolazioni del martoriato Nepal continua tuttora lo sciame sismico e l’incubo per loro sembra non finire mai.

Il Governo nepalese ritiene cruciale che il mondo non distolga l’attenzione dal Paese che a causa dei due terremoti conta più di 8.633 vittime, 21.843 feriti fra la popolazione, 500mila le case distrutte, 260mila quelle danneggiate, 3.900 le scuole distrutte o danneggiate, 25.000 le classi distrutte e 10.000 quelle che richiedono interventi.

I numeri raccontano solo in parte una tragedia che ha coinvolto otto milioni di persone.

Nel centro storico di Kathmandu i lavori per ripulire l’area delle torri e degli antichi templi sono iniziati e questo mese il governo nepalese dovrebbe convocare nel Paese una Conferenza Internazionale dei Paesi donatori per raccogliere i fondi necessari a ricostruire case, scuole, ospedali e il patrimonio storico danneggiato dal sisma.

In questi giorni stanno riaprendo anche le scuole, molte classi sono state sistemate in edifici provvisori. Anche nei villaggi dispersi sulle montagne si sta lavorando per ricostruire, correndo contro il tempo per cercare di anticipare la stagione dei monsoni.

Negli ultimi due giorni un fortissimo vento di colore grigiastro carico di terra e sabbia scura ha colpito Kathmandu, rendendo ancora più avverse le condizioni climatiche già difficili a causa delle sopraggiunte piogge torrenziali.

La gente vive per strada o in alloggi di fortuna e, molti sfollati, a causa del forte vento hanno perso anche le proprie tende.
Gli insegnanti della Tashi Orphan School, con l’aiuto dei ragazzi più grandi, sono riusciti a salvarle, tenendole forte tutti insieme, però il freddo, la sporcizia e il vento hanno reso necessario far rifugiare i bambini all’interno della scuola per la notte. La paura è tanta perché le scosse di assestamento continuano, ma per ora non c'è altra soluzione. Perciò, a turno, gli insegnanti sorvegliano e proteggono le tende da eventuali furti e appena le scosse peggiorano fanno evacuare subito i bimbi riportandoli fuori. Loro stanno tutti bene ma, come potete immaginare, sono molto stanchi e provati. Ora c'è bisogno che giungano a loro l’aiuto e le nostre preghiere, più forti che mai.

Nelle immagini che seguono, alcuni ragazzi dalla Tashi Orphan School accorsi per prestare aiuto proprio in un quartiere di Kathmandu.

13 Giugno - Notizie dalla " Tashi Orphan School" di  Kathmandu

Il forte vento ed il maltempo che imperversava nei giorni scorsi a Kathmandu aveva costretto i bambini dell'orfanotrofio a rifugiarsi all’interno dell’edificio scolastico, in questi giorni però hanno ripreso a dormire all’esterno dato che le scosse di terremoto non sono ancora cessate.

Molti cittadini nepalesi sono fuggiti in India a causa delle continue scosse che sembrano non finire mai, motivati anche dalla disperazione e dal bisogno di aiuti mai arrivati in tante zone.
Questa settimana i nostri ragazzi si sono recati al Bir Hospital e in un Monastero Tibetano presso il Buddha Park. Nel grande Ospedale alto 6 piani hanno portato acqua, frutta e generi di prima necessità ad oltre 500 feriti.
Nel giardino del Monastero si sono accampati oltre 600 terremotati tibetani provenienti e fuggiti dal Langthan, la zona più colpita ed epicentro del terremoto del 25 aprile. I nostri ragazzi e ragazze con Lama Tashi hanno distribuito loro cibo e acqua per tutti, ai monaci e alle vittime del terremoto.
Inoltre, la sera della giornata dell’Illuminazione del Buddha hanno anche organizzato una grande Puja insieme ai monaci e a tutti i rifugiati del Langhtan, pregando per tutte le vittime del terremoto affinché sofferenza e dolore siano sostituiti da altruismo, compassione e buona salute.

A loro vicini con le nostre preghiere e il nostro Amore...

La Tashi Orphan School ringrazia tutti gli amici per la vicinanza e l'affetto finora dimostrato nei confronti dei piccoli ospiti dell’Istituto, affetto a loro manifestato con le donazioni indirizzate all’Associazione Culturale Tibetana.

Quanti volessero aderire con un proprio personale aiuto possono farlo tramite bonifico bancario alla:
ASSOCIAZIONE CULTURALE TIBETANA
Via Saliceto Panaro - Modena
BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA
IBAN IT 95C 05387 1290 400000 1622455

Causale: donazione Tashi-School Kathmandu

La Donazione potrà essere portata in detrazione nel Mod. 730.
E' possibile sostenere questo progetto anche versando il tuo 5x1000 - C.F.: 91137280359